News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

‘100 centenari’ vince la sessione nazionale del Premio Internazionale ProArte 2012 - Consegnati i Premi Speciali ProArte 2012 - Presentata l’edizione 2013 dedicata agli USA

Premio Internazionale ProArte realizzato
con l'Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
100 CENTENARI vince la sessione nazionale dell'edizione 2012
Consegnati anche i Premi Speciali ProArte 2012

Roma, 22 novembre 2012

Si è svolta oggi, a Roma, la cerimonia di premiazione della sessione nazionale della Quinta edizione del Premio Internazionale ProArte, il primo concorso internazionale dedicato ai giovani operatori culturali.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio è un riconoscimento per i giovani che operano nello sviluppo delle attività creative, premiando le idee progettuali per la cultura e le arti connesse con la promozione del territorio, al fine di favorire il dialogo interculturale, professionale e imprenditoriale tra i giovani Italiani e di altri Paesi.

Come nelle scorse edizioni, il Comitato Promotore del Premio ProArte continua ad offrire ai giovani talenti tra i 18 e i 35 anni (anche riuniti in associazione) nuove opportunità di lavoro nell’industria culturale e la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici. Tra i numerosi progetti giunti quest’anno dedicati al tema ‘Patrimonio Culturale Immateriale, vecchie tradizioni e nuove responsabilità per i giovani nell’industria culturale per lo sviluppo dell’economia’ si è aggiudicato il primo premio Luigi Corda per l’idea progettuale ‘100 Centenari’, il libro fotografico che attraverso i ritratti di cento centenari sardi racconta un secolo di storia italiana.
Per approfondimenti sul giovane fotografo sardo Luigi Corda e sul suo progetto 100Centenari 
http://solferino28.corriere.it/2012/11/22/luigi-il-mio-viaggio-nel-tempo-tra-i-centenari-di-sardegna/ (intervista di Maria Serena Natale per Solferino28anni del Corriere della Sera).

Il vincitore si aggiudica la progettazione, promozione, organizzazione e realizzazione di una campagna e di una serie di presentazioni in tutta Italia e nei Paesi collegati ai membri del Comitato Promotore. Inoltre, è in progetto l’organizzazione di una mostra fotografica presso gli Alberghi per la Gioventù della rete italiana AIG.

E' possibile guardare la registrazione dei lavori di giovedi 22 novembre 2012, presente nel canale USTREAM dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, cliccando sul link 
http://www.ustream.tv/channel/sala-conferenze-anci e selezionando il video "ProArte (168:54)".

Realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il patrocinio del Centro Regionale per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale nel Sud Est Europa sotto l’egida dell’UNESCO.

Uno speciale ringraziamento alla Direzione Centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana ed alla Sezione Scambi Giovanili della Direzione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri.

L'edizione 2012 in un momento storico ed economico particolare, dedica la sessione internazionale alla Grecia, al fine di supportare chi rappresenta il futuro del Paese.

La sessione internazionale del Premio Internazionale ProArte, dedicata alla Grecia, è patrocinata dall’Ambasciata di Grecia a Roma (cliccare sul link per poter leggere il messaggio di Sua Eccellenza Michael Cambanis - Ambasciatore di Grecia a Roma -
http://www.premioproarte.it/allegati/2012/SalutoAmbGreciaMichaelCambanisPremioInternazionaleProArte.pdf )

Di seguito una sintesi dei lavori svoltisi giovedì 22 novembre presso la Sala Conferenze dell’ANCI

I lavori sono stati aperti con il saluto di Paolo Avezzù consigliere nazionale ANCI
E’ stata presentata l’Edizione 2012 del Premio Internazionale ProArte
Sono intervenuti i componenti del Comitato Promotore del Premio Internazionale ProArte:
Alessandro Tomasino – Dirigente AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù)
Carmelo Lentino – Consigliere Vicario del Forum Nazionale dei Giovani con delega per la Cultura, il Turismo ed il Territorio
Biagio Russo – Presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte
E’ stato eseguito l’inno nazionale Greco
E’ stato letto il messaggio di saluto di S.E. Michael Cambanis - Ambasciatore di Grecia a Roma
E’ stato eseguito l’inno nazionale Italiano
E’ stato letto il messaggio della segreteria della Presidenza della Repubblica e presentazione della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano destinata all'idea progettuale selezionata per la sezione internazionale dedicata alla Grecia (la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana avverrà ufficialmente durante la cerimonia che si svolgerà presso l'Ambasciata di Italia in Atene nell'ultima settimana di gennaio 2013).
Ha fatto seguito il saluto di Sebastiana Andolina – Dirigente Scolastico/Capo Sezione Scambi Giovanili – Direzione Generale Sistema Paese (DGSP) - Ministero degli Affari Esteri
E’ stato trasmesso l’audio-messaggio di saluto di Evangelos Mavridis – Segretario per gli Affari Internazionali del Consiglio Nazionale dei Giovani della Grecia (H.N.Y.C.)
E’ stato proiettato il video-messaggio di Deiana Danailova - Presidente del Primo Centro Europeo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale sotto l'egida dell'UNESCO
Sono stati presentati e discussi i progetti selezionati e vincitori italiani e trasmesse immagini relative ad ognuno di essi.
E’ stato presentato il progetto selezionato e vincitore per la Grecia ed è stata letta una sintesi dello stesso inviata da Kostis Simitsis - Sindaco della città greca di Kavala – che ha anche inviato un proprio messaggio personale.
Sono stati consegnati gli attestati ed i vauchers AIG

Prima del termine dei lavori è stata presentata l'edizione 2013 del Premio Internazionale ProArte, la cui sezione internazionale sarà dedicata alle idee progettuali dei giovani degli Stati Uniti d'America e sarà realizzata nel corso dell'Anno della Cultura Italiana negli USA 2013. Tema di riferimento per le candidature delle idee progettuali sarà "Cultura: un ponte per conoscersi, relazionarsi, sviluppare la ricerca interagendo con metodi innovativi per creare occupazione per i Giovani ed incrementare l'economia attraverso l'Industria Culturale". La fase finale dedicata alla discussione e premiazione delle idee progettuali dei giovani statunitensi si svolgerà negli USA lunedi 14 ottobre 2013, in occasione del "Columbus Day". Sempre nella stessa città statunitense e nella stessa giornata è previsto un incontro di calcio della Nazionale Italiana Attori, che è sponsorizzata dall'AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), organizzatrice e componente del Comitato Promotore del Premio Internazionale ProArte.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, il Turismo ed il Territorio del Forum Nazionale dei Giovani, nel corso del suo intervento durante la cerimonia ha affermato: "Come Forum Nazionale dei Giovani crediamo fortemente che una consapevole cittadinanza europea passi anche attraverso la valorizzazione dell’identità e della storia dei territori. La condizione imprescindibile è la promozione di un dialogo interculturale e la collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Il Premio Internazionale ProArte da ormai 5 anni ci offre la possibilità di sostenere i giovani talenti e promuovere il patrimonio culturale e linguistico italiano nel Mondo. Il progetto vincitore ha saputo mostrare in una suggestiva galleria fotografica l’incontro e il dialogo tra le vecchie e nuove generazioni per salvaguardare e preservare le tradizioni del patrimonio culturale immateriale’.

PREMIO PROARTE 2012 - SEZIONE INTERNAZIONALE - MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

Le selezioni sono state realizzate in collaborazione con l’Hellenic National Youth Council www.esyn.gr E’ stato presentato i Vincitore che riceverà la Medaglia del Presidente della Repubblica nel corso della Cerimonia che si svolgerà ad Atene, nel corso del mese di marzo 2013, presso l’Ambasciata d’Italia in Grecia, grazie alla fattiva collaborazione del Ministero degli Affari Esteri - DGSP - Ufficio IV.

L’importante riconoscimento è stato aggiudicato dalla città greca di Kavala (nel Nord-Est della Grecia) per un importante idea progettuale che è stata ideata e che sarà sviluppata con i Giovani della propria città per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, Storia, Tradizioni Popolari della Grecia in questo difficile momento in cui serve una forte carica di fiducia da parte delle Istituzioni verso i Giovani.
Titolo dell’idea progettuale
Volontariato e Sviluppo dei Giovani: un progetto sviluppato dalla Municipalità di Kavala per coinvolgere i Giovani nello sviluppo regionale e nella crescita culturale della città.
"Youth Voluntarism and Development: a project developed by the Kavala Municipality to engage young people in the regional development and cultural growth of the city"

PREMI SPECIALI PROARTE
Sono stati consegnati i Premi Speciali dell’Edizione 2012

Premio Speciale ProArte 2012 – I Giovani e l’Etica
Calabria Positiva – Associazione Culturale Piazza Grande – Siderno (Reggio Calabria)
Per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale rappresentato dai Valori Etici
Il Premio è stato ritirato dal Presidente Francesco Simonetti
E’ stata presentata la t-shirt con lo slogan della propria campagna sui valori etici dal titolo "Se lo Prometto lo Mantengo" (
www.calabriapositiva.it)

Premio Speciale ProArte2012 - Comuni Italiani per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
Per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale
Comune di Rovigo, partner del progetto WHYSEE2000 (per informazioni
www.whysee2000.info )
Il Premio è stato ritirato da Paolo Avezzù per conto del Sindaco di Rovigo Bruno Piva e dell'assessore al turismo Matteo Zangirolami

Premio Speciale ProArte 2012 – Salvaguardia delle Rievocazioni Storiche nella Tradizione Religiosa
Associazione Culturale i Figuranti di San Nicola per la preservazione e la tutela della fedeltà storica sulla traslazione di San Nicola da Myra a Bari (www.ifigurantidisannicola.eu) – (Bari – Puglia) - Sono state proiettate alcune immagini.

Premio Speciale ProArte 2012 – Salvaguardia dei Canti e Danze della Tradizione Popolare
Gruppo Folk "I CASTAGNARI" (Fagnano Castello in prov. di Cosenza - Calabria)
Per la salvaguardia dei canti e delle danze della Tradizione Popolare tramandati alle future generazioni. (www.icastagnari.it)
Sono state proiettate immagini.

Premio Speciale ProArte 2012 – Salvaguardia della Tradizione Lirica Italiana
Giovanissima - Cantante Lirica Francesca Aspromonte (Montalto Uffugo in prov. di Cosenza - Calabria)
Per la Salvaguardia della Tradizione Lirica Italiana per tramandarla alle Future Generazioni
E’ intervenuta Francesca Aspromonte in video conferenza da Salisburgo ed è stata treasmessa una sua breve interpretazione.

Premio Speciale ProArte 2012 – Salvaguardia della Tradizione Popolare Musicale
Giovane - Fisarmonicista Noemi Gigante – (L’Aquila - Abruzzo)
Per la salvaguardia della tradizione musicale popolare tramandata alle future generazioni
E’ stata proiettata una sua breve esibizione.

Premio Speciale ProArte 2012 - Salvaguardia del Patrimono Teatrale Italiano
Lino Moretti per il recupero, la preservazione. la salvaguardia ed il tramandare integralmente la Commedia dell'Arte alle future generazioni (
www.linomoretti.it) – (Salerno e Roma)
E’ intervenuto con al seguito alcuni figuranti in abiti teatrali della Commedia dell'Arte.
Sono state proiettate alcune immagini
.

Premio Speciale ProArte 2012 – Salvaguardia delle Rievocazioni Storiche della Tradizione Popolare Cittadina con Partecipazione Attiva dei Giovani
Premio Speciale a:
Giostra del Saracino di Arezzo (Torneo Cavalleresco) – Arezzo (Toscana)
Per la salvaguardia della fedeltà storica delle manifestazioni rievocative di partecipazione popolare di un tempo, patrimonio culturale immateriale da trasmettere alle future generazioni.
Premio Speciale a:
Quartiere di Porta di Santo Spirito - Arezzo (Toscana)
Per aver puntato sui Giovani per la Vittoria delle due edizioni della Giostra del Saracino di Arezzo del 2012 per la salvaguardia della fedeltà storica delle manifestazioni rievocative di partecipazione popolare di un tempo, patrimonio culturale immateriale da trasmettere alle future generazioni.
Santo Spirito vincitore dell'edizione notturna di giugno 2012 della giostra - lancia d'oro dedicata a Papa Giovanni Paolo II e vincitore dell'edizione diurna di settembre 2012 della giostra - lancia d'oro dedicata ai 1000 anni della Fondazione del Monastero dei Frati di Camaldoli.
E’ intervenuto il Rettore del Quartiere di Porta di Santo Spirito e sono state proiettate alcune immagini delle due edizioni 2012

Entrambi i Premi sono stati consegnati al Rettore del Quartiere di Porta di Santo Spirito. www.giostradelsaracino.arezzo.it

Ufficio Stampa - Comitato Promotore Premio Internazionale ProArte  



.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI