News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Comunicato stampa di presentazione: Premio Internazionale ProArte - Edizione 2011

Comunicato Stampa

Premio Internazionale PROARTE - Edizione 2011

Selezionato dal Comitato Eventi Italia-Russia 2011 ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell'Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e Lingua italiana in Russia - 2011

La sezione Internazionale è dedicata ai giovani della Federazione Russa.
 
La promozione della Cultura, delle Arti e del Turismo, attraverso una forte connessione dei tre settori tra loro, per stimolare lo sviluppo di nuove progettualità e la nascita di nuove realtà produttive, e favorire la crescita dell’economia locale, nazionale ed internazionale.

Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di interazioni concrete tra giovani italiani e dei paesi esteri a cui è dedicata la sezione internazionale per sviluppare nuove progettualità per iniziative culturali a sostegno all'economia locale, nazionale e internazionale.

Il Premio è stato selezionato ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale nel 2008, dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009, tra gli eventi 2010 di preparazione del semestre ungherese 2011 di Presidenza di turno del Consiglio della Unione Europea Nel 2010 è stato dedicato, inoltre, all’Anno Internazionale per il Riavvicinamento delle Culture dichiarato dall’UNESCO ed ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO.

Quale riconoscimento per la sezione internazionale il Premio ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per tutte le precedenti edizioni (Romania 2008, Bulgaria 2009, Ungheria 2010).

E’ rivolto a giovani italiani e del Paese a cui è dedicata la sezione internazionale tra i 18 ed i 35 anni (riuniti anche in Associazione) candidati con semplici idee di progetti da realizzare in connessione tra loro per una coscienza glocale nel globale.

Intende far fronte ai nuovi bisogni sociali e culturali dei giovani, cercando di far emergere idee nuove da supportare con risorse disponibili creando nuove opportunità di lavoro in "networking" nell'Industria Culturale.

Dal 01 settembre al 15 ottobre tutti i giovani italiani e russi con età compresa tra i 18 ed i 35 anni possono inviare le candidadure delle proprie idee di progetti nelle diverse forme della Cultura connesse anche alla promozione del patrimonio storico, artistico, delle tradizioni, usi, costumi ed identità del proprio Paese (compilando l'apposito modulo scaricabile in questa sezione del sito ufficiale http://www.premioproarte.it/2011/candidatura.asp).

La fase finale di discussione e premiazione si svolgerà a Roma il 24 novembre e vedrà l’alternarsi dei candidati vincitori che presenteranno le proprie idee progettuali selezionate quali vincitrici dell'edizione 2011. 

In programma anche un evento in Russia che prevede la cerimonia di consegna del riconoscimento riservato all'idea progettuale dei giovani del Paese a cui è dedicata la sezione internazionale che annualmente viene concesso  dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Comitato Promotore del Premio ProArte.(data in corso di definizione per la fase che fa seguito all'evento di Roma, inserito nel programma degli eventi Italia-Russia 2011 e realizzato in collaborazione con le autorità nazionali russe).

E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del "Premio Internazionale ProArte", ideato dal Circuito Etico Internazionale ProArte, organizzato dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - www.aighostels.com). Il Comitato promotore è composto anche dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, circa 8000 comuni italiani - www.anci.it), dal CIRPS (Centro Interunivesitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile collegato a 154 università in oltre 70 Paesi - www.cirps.it), dal FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI (rappresentante per l’Italia del Forum Europeo dei Giovani - www.forumnazionalegiovani.it) che collaborerà per l'edizione 2011 del Premio con una novità: renderà visibili tutte le idee progettuali presentate dai giovani candidati attraverso i canali dedicati della propria nuova iniziativa dal titolo YOUTH TALENT (www.youthtalent.it), senza distinzione tra vincitori e vinti.

La promozione, l'acquisizione delle candidature, la selezione dei progetti e l'organizzazione della cerimonia conclusiva dell'edizione 2011 in Russia sono realizzate con la collaborazione del National Youth Council of Russia (www.youthrussia.ru - presente nel sito anche una versione in lingua inglese).

Il calendario dell’edizione 2011 è disponibile nella sezione dedicata del sito web in cui è presente anche una in cui sono specificate le modalità per poter presentare le proprie idee progettuali entro i termini stabiliti.

Per approfondimenti in lingua italiana e lingua russa: www.premioproarte.eu

Ufficio Stampa Comitato Promotore Premio Internazionale ProArte


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI