News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Presentazione Premio Internazionale ProArte 2010: giovedì 16 settembre alle ore 11.30 conferenza stampa a Roma nella sede nazionale dell’Anci

Comunicato Stampa

Presentazione Terza Edizione Premio Internazionale PROARTE.

Giovedì 16 settembre alle ore 11.30 conferenza stampa a Roma, nella sede nazionale dell’Anci in via dei Prefetti 46.

La promozione della Cultura, delle Arti e del Turismo, attraverso una forte connessione dei tre settori tra loro, per stimolare lo sviluppo di nuove progettualità e la nascita di nuove realtà produttive, e favorire la crescita dell’economia locale, nazionale ed internazionale.

E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del “Premio Internazionale Pro Arte”, del cui Comitato promotore fanno parte  ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, oltre 6000 comuni italiani), CIRPS (Centro Interunivesitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile collegato a 154 università in oltre 70 Paesi), FORUM DEI GIOVANI (rappresentante per l’Italia del Forum Europeo dei Giovani), ERASMUS con 40 sezioni italiane e più di 14000 studenti di scambio che soggiornano in italia ogni anno ed è organizzato dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) la cui terza edizione verrà presentata con una conferenza stampa giovedì 16 settembre p.v. alle ore 11.30 nella Sala Conferenze della sede nazionale dell’Anci, via dei Prefetti n. 46 (piano ammezzato), Roma.

Vi prenderanno parte rappresentanti del Comitato Promotore, Organi istituzionali di settore, oltre ai delegati dal Governo della Repubblica di Ungheria, cui è dedicata la sezione internazionale dell’edizione 2010.

Il Premio è stato selezionato ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale nel 2008, dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009. L’iniziativa ha già ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la prima e per la seconda edizione.

E’ rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni (riuniti anche in Associazione) candidati con progetti nei settori indicati (progetti realizzati, o non ancora realizzati) e a quelli che presenteranno semplici idee da trasformare in progetti strutturati.

Intende far fronte ai nuovi bisogni sociali, culturali e di promozione del territorio, per cercare di far emergere queste nuove esigenze, collegandole alle risorse disponibili per creare nuove opportunità di lavoro nel settore della “Cultura” per valorizzare l’Identità e la Storia del proprio Paese.

Possono essere candidate anche iniziative culturali nelle diverse forme della Cultura connesse anche alla promozione del patrimonio storico, artistico, delle tradizioni, usi e costumi del proprio Paese.

Il Premio sarà presentato a Budapest il 28 settembre p.v. presso una sede del governo ungherese.

Per la fase finale di discussione e premiazione, sarà dedicata un’intera giornata, il 25 novembre p.v., presso l’Accademia di Ungheria in via Giulia n. 1 a Roma, che vedrà l’alternarsi dei candidati vincitori con autorevoli interventi di personalità internazionali.

 


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI