News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

I LAVORI SVOLTI IL 26 NOVEMBRE 2009 ED I PROGETTI PRESENTATI E DISCUSSI DAI CANDIDATI VINCITORI

Nell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, concluse le fasi di selezione dei progetti candidati al Premio ProArte, il 26 novembre 2009 presso la Sala del Chiostro dell’Università la Sapienza – Facoltà di Ingegneria in via Eudossiana 18 a Roma, si sono svolti i lavori di discussione degli stessi presentati dai proponenti a cui ha fatto seguito la consegna dei riconoscimenti. I lavori si sono aperti con il saluto dei componenti del Comitato Promotore del Premio. Internazionale ProArte che hanno ringraziato per l’ospitalità e la collaborazione il CIRPS, il Preside della Facoltà di Ingegneria, il Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, EYCI Italia 2009 - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) - Gestione Commissariale per la promozione nel sito italiano dedicato all’EYCI e tutti gli intervenuti.
Il Comitato Promotore ha ringraziato anche tutti coloro che hanno collaborato in Italia e in Bulgaria per La riuscita di tutte le fasi delle selezioni del Premio Internazionale ProArte. Un particolare ringraziamento è stato espresso all’Istituto Bulgaro di Cultura in Italia per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. E’ stato letto il messaggio del capo del servizio del segretariato generale della presidenza della repubblica – servizio rapporti con la società civile - segreteria generale della Presidenza della Repubblica. E’ stato ricordato anche che nel 2009 ricorre il 100° anniversario della nascita degli Ostelli nel mondo: “1909- 2009”.
Significativi gli interventi di A. Tomasino dell’AIG, di V. Santoro dell’ANCI e di G. Melillo del Forum dei Giovani.
I candidati selezionati per la sezione nazionale che hanno discusso e presentato i propri progetti: Ass.ne TeatrO2, Ass.ne Vietata Riproduzione, Salerno Travel, Ass.ne Argos e per la sezione speciale dedicata alla Comunicazione per i Giovani l’autrice e conduttrice Alma Grandin di Radio 1 Rai.
Ai numerosi ospiti intervenuti il Comitato Promotore ha voluto riservare due momenti di particolare importanza: una sezione speciale del Premio Internazionale ProArte per l’Innovazione nella Comunicazione per i Giovani attraverso il Web dedicando un riconoscimento a “RWS” (www.radiowebstereo.it) per la produzione del programma Forum dello Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Italiana Professionisti Spettacolo e Cultura, ed una sezione speciale per la Creatività dedicando un riconoscimento alla rivista “The Scenographer” per il Festival Internazionale delle Arti Scenografiche ed al M°. Duccio Guidotti, cittadino onorario d’Europa, per la vita dedicata alla Creatività attraverso le sue opere.
La seconda parte dell’evento dedicata alla Sezione Internazionale si è aperta con gli inni nazionali italiano e bulgaro: un momento emozionante per tutti i presenti. Il Console di Bulgaria Mariana Boyadjieva, il direttore dell’Istituto Bulgaro di Cultura Daniel Vladimirov, i cittadini bulgari ed i rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni bulgare presenti in sala hanno ringraziato il Comitato Promotore e hanno invitato i candidati selezionati vincitori della Sezione Internazionale dedicata alla Bulgaria ad illustrare e discutere il loro progetto. Atanaska Stancheva e Dafina Bebelekova dell’Associazione per Iniziative Culturali di Sofia hanno presentato il progetto Sociologia e Popolarità dei busti nel parco “Borisova Gradina” con l’ausilio di un interprete. Si è, quindi, passati alla presentazione del progetto vincitore della sezione internazionale dedicata alla Comunicazione per i Giovani: la trasmissione televisiva Opinion Tv della Televisione di Stato della Bulgaria, per dare voce alle opinioni dei giovani (know how ungherese adottato dalla Bulgaria).   
Tutti gli interventi dei premiati sono stati supportati da suggestivi filmati, suoni ed immagini.
Al termine della presentazione Alessandro Tomasino dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, organizzatrice del Premio Internazionale ProArte, ha invitato tutti i rappresentanti del Comitato Promotore, il M° Duccio Guidotti e le personalità presenti in sala ad unirsi a lui per la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana al Console di Bulgaria Mariana Boyadjieva per il progetto Opinion Tv della Tv di Stato di Bulgaria e del Premio Internazionale ProArte al progetto per i busti del Parco Borisova Gradina di Sofia. Si è passato, quindi, alla premiazione di tutti i progetti della sezione nazionale del Premio ProArte.
Prima della conclusione dei lavori è stata presentata l’edizione 2010 del Premio Internazionale ProArte dedicata all’Ungheria. Ad un video molto suggestivo ha fatto seguito l’intervento di saluto di Daniel Pocs – Vice Direttore dell’Istituto Ungherese di Cultura in Italia e di Edit Székely – Direttore del Cultural Contact Point di Ungheria, a Budapest, che ha anche portato il saluto del Ministero della Cultura di Ungheria.
A fine lavori ci si è spostati al Royal Art Cafè per l’Aperitivo organizzato da Friends in Rome, con musiche e video della Bulgaria, interviste ed un interessante spot girato all’interno con protagonisti attori bulgari a cui hanno partecipato numerosi giovani di differenti nazionalità che hanno partecipato con entusiasmo all’evento conviviale.
PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE 2009

ELENCO PREMIATI PER LE VARIE CATEGORIE E PER LE SEZIONI SPECIALI

SEZIONE NAZIONALE
Sezione Speciale Nazionale dedicata alla Comunicazione per i Giovani
NOMINATIVO…………………………………………………….PROGETTO
1) RADIO 1 - RAI………………………………………………….……..…RADIO CAMPUS  - Angela Mariella ed Alma Grandin
Per il costante impegno nell’informazione settimanale dedicata all'integrazione europea dei giovani italiani. Trasmissione dedicata ai giovani che si affacciano al mondo universitario e per tutti coloro che vogliono avere informazioni su come continuare i loro percorsi formativi. I nuovi corsi di laurea, le infrastrutture, i servizi e le borse di studio, gli stages di formazione all'estero, le lauree telematiche, i siti web ed i masters proposti dai 75 atenei italiani.

Progetti candidati vincitori sezione nazionale
NOMINATIVO…………………………………………………….PROGETTO
1) Ass.s.d. e Cult VIETATA RIPRODUZIONE………….……..Concorso Talenti del Terzo Millennio
VALENZA (Alessandria)…………………………………………………Incontri Internazionali di Danza
Interscambio culturale di Talenti tra Italia e Paesi europei, in particolar per il settore della danza, specie con la Bulgaria

2) ARGOS – osservatorio sulla sicurezza…………………….Evento dal titolo: “Per non dimenticare…”   
ROMA……………………………………………………………………………..La Cultura e lo Spettacolo per educare i giovani
……………………………………………………………………………………….e non far dimenticare i valori del vivere civile e tutti
……………………………………………………………………………………….i tutori dell’ordine vittime per difenderli.
Progetto culturale di sensibilizzazione coinvolgendo istituzioni e rappresentanti di tutte Forze dell’Ordine europee

3) Ass. Cult. TeatrO2…………………………………………………….A POETIC IDENTITY CARD FOR EUROPE
SIENA
Valorizzazione e comprensione dell’Identità Europea in un contesto di Identità Locale attraverso la poesia

4) SALERNO TRAVEL……………………………………….…………….SALERNO TRAVEL TV
SALERNO
Esempio di innovazione applicata alla Promozione del territorio, storia, usi, costumi e tradizioni attraverso il web.

SEZIONE INTERNAZIONALE con il patrocinio del Ministero della Cultura di Bulgaria
Sezione Speciale Internazionale dedicata alla Comunicazione per i Giovani in Bulgaria
Premio Speciale del Presidente della Repubblica Italiana

NOMINATIVO…………………………………………………….PROGETTO                         
Televisione di Stato BNT (Bulgarian National Tv)……….OPINION TV – Spas Kyosev            

Produttore del know how - ESZTER MAGYAR - Ungheria -  www.opiniontv.eu
Per lo scambio di opinioni tra giovani. Tv Taxi è una trasmissione televisiva in cui vengono raccolte le opinioni dei cittadini su temi diversi, attraverso un sistema molto semplice: uno studio mobile all’interno di un taxi in movimento.

Progetto candidato vincitore per la sezione internazionale dedicata alla Bulgaria         
NOMINATIVO…………………………………………………….PROGETTO

  1. Associazione per Iniziative Culturali……………………..….…SOCIOLOGIA E POPOLARITA’ DEI BUSTI

……….………………………………………………………………………………NEL PARCO: “BORISOVA GRADINA” - SOFIA
Altri partecipanti al progetto componenti dell’Associazione: Atanaska Stancheva, Bozhidara Mihailova, Dafina Bebelekova, Dimityr Vassilev, Rossen Gatzin, Mariela Velcheva, Nadia Stoyanova.
Per voler rendere nota ai giovani la conoscenza della propria storia ed identità locale attraverso la conservazione di segni che durino nel tempo per favorire lo sviluppo di opere di promozione condotte dagli stessi per il dialogo interculturale con coetanei di altri Paesi e la propria integrazione nel sistema globale europeo.

Premio Internazionale ProArte - Premio Speciale per la Creatività 2009

1) Maestro "Duccio GUIDOTTI" - la Creatività e l’Arte per unire l’Europa
"per la Creatività che ha contraddistinto tutte le azioni artistiche compiute per cui è stato anche nominato Cittadino Onorario Europeo oltre che per la grande volontà, con la sua arte, di riunire l’Europa sviluppandone il pensiero attraverso le opere".

  1. Rivista internazionale "The Scenographer" per la Creatività con International Festival of Scenic Arts

Per favorire lo sviluppo della Creatività dei Giovani attraverso il confronto con i professionisti delle Arti Scenografiche e la conoscenza delle tecniche innovative anche con sezioni formative di settore nel corso degli appuntamenti internazionali di IFS Arts.

Premio Internazionale ProArte - Premio Speciale per l’Innovazione nella Comunicazione 2009
RWSwww.radiowebstereo.it - Programma Radiofonico Forum dello Spettacolo.
Per dare una risposta ai quesiti dei giovani e risolvere le loro problematiche nel settore della cultura


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI