News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Martedi 24 Novembre - Fase finale della sessione internazionale dell’edizione 2015 - Consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana - Diretta USTREAM della Cerimonia da Buenos Aires

 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
PALAZZO ITALIA
Terzo Piano

VIA MARCELO T. DE ALVEAR n. 1119

SALONE BENEDETTO CROCE

BUENOS AIRES - ARGENTINA


L'evento sarà trasmesso in diretta
 USTREAM (ore 19,30 in Italia - ore 15,30 in Argentina) attraverso il canale dedicato a cui è possibile accedere dalla home page del sito www.premioproarte.eu  (schermo USTREAM presente in alto a destra anche in questa pagina)

Premio Speciale per la Sessione Internazionale (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 – 2014 - 2015): Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per i Giovani 

Edizioni 2011 - 2012 - 2013 - 2014: realizzate con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana 

Il Premio Internazionale ProArte è realizzato con il Patrocinio e la Collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana nell'Anno dell'Italia in America Latina.

Premio Internazionale Pro Arte
Un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. 
Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire lo sviluppo di nuove opportunità e progetti per i Giovani: un’iniziativa a sostegno dell'economia locale, nazionale ed internazionale.
 
Il tema di riferimento per le candidature di idee progettuali per l’edizione 2015 “Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di emigrazione. L'Italia, protagonista dell'economia di molti Paesi attraverso l'Industria Culturale”.

Una speciale sezione è dedicata alle idee progettuali di Giovani di origine italiana che vivono in Argentina che prevedano l'interazione e lo sviluppo di attività con Giovani italiani: un'iniziativa tesa alla riscoperta delle proprie origini caratterizzanti la propria identità per tramandarle alle future generazioni.

PROGRAMMA 

Saluto di benvenuto da parte di Maria Mazza, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires.

Avvio dei lavori con presentazione del Premio Internazionale ProArte e dell’Operazione di Fiducia abbinata dal titolo L’ALTRA ITALIA PER L’INDUSTRIA CULTURALEa cura di:

Michele Viola, Coordinatore del Premio Internazionale ProArte


Lettura del messaggio della segreteria della Presidenza della Repubblica Italiana e presentazione della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana destinata all'idea progettuale selezionata e vincitrice per la sezione internazionale dedicata all'Argentina nell’Anno dell’Italia nell’America Latina

Esecuzione degli Inni Nazionali di Argentina ed Italia

Presentazione delle Idee Progettuali a cura dei Giovani argentini selezionati tra le candidature inviate da tutta l'Argentina, sia da singoli che da associazioni.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario e tra i Fondatori del Forum Nazionale dei Giovani d’Italia – Intervento e, a conclusione, consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica all’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Argentina S.E. Teresa Castaldo.

S.E. Teresa Castaldo, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Argentina - Intervento e, a conclusione, proclamazione del Vincitore della sessione internazionale del Premio dedicata alle idee progettuali di Giovani argentini. Consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana al Vincitore della Sessione Internazionale del Premio ProArte 2015 dedicata all'Argentina. 

Interventi e Consegna degli Attestati ai Giovani selezionati che non sono risultati vincitori della fase finale del Premio ProArte da parte di:

Maria Mazza, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires

Gino Salvatori, Segretario Amministrativo - Forum Nazionale dei Giovani d'Italia;

Michele Centorrino, Presidente della Commissione Cultura - Forum Nazionale dei Giovani d'Italia

Previsti interventi di rappresentanti del
Governo della Repubblica di Argentina

Interventi in collegamento skype dall’Italia: 
Anita Baldi – Presidente dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù 

Paolo Avezzù, Consigliere Nazionale ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) delegato per il Premio Internazionale ProArte, Vice Presidente del Comitato Italia-Bulgaria e Presidente del Consiglio Comunale di Rovigo.

Da Matera (Capitale Europea della Cultura2019) la Giovane Stefania Sonia Malvasi premiata lo scorso Giovedì 04 Giugno presso la Sala Presidenza dell’ANCI di Roma per la sessione nazionale dell’edizione 2015 del Premio ProArte con l’idea progettuale dal titolo “Cultura e Turismo per far lavorare i Giovani nei propri Comuni: collaborando con i coetanei emigrati e utilizzando il proprio patrimonio culturale come opportunità” – acronimo “CulTurperGioCo” (proiezione e distribuzione di una sintesi dell’idea progettuale)

Iniziativa abbinata al Premio Internazionale ProArte: 
L’ALTRA ITALIA PER L’INDUSTRIA CULTURALE”, Operazione di Fiducia

Saranno consegnati riconoscimenti per il proprio operato e supporto a favore dei Giovani a:

Arturo Curatola – Imprenditore - Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica di Argentina, dedica particolare attenzione alle nuove Imprese di Giovani Argentini ed Italiani che intendono interagire tra loro.

Irma Rizzuti – attiva nel Sociale, Arte e Cultura - Presidente della FACA, Tesoriere della FEDITALIA, Confederazione di Federazioni Italiane della Repubblica di Argentina ed è stata tra le fondatrici e Presidente di una delle più importanti Leghe delle Donne della Repubblica di Argentina.

Dino Novello – Imprenditore del Turismo – creatore e gestore di importanti flussi dall’Argentina verso l’Italia per mantenere vivi i legami tra i due Paesi, con una particolare attenzione rivolta ai Giovani.

Altre autorevoli personalità.

Al termine della Cerimonia di Premiazione 
Conferenza Stampa con Interviste ai Vincitori di tutte le sessioni da parte dei Giornalisti presenti.

Presentazione Edizione 2016 
Presentazione dell'edizione 2016 la cui sezione internazionale sarà dedicata alle idee progettuali dei Giovani del Canada.

Prima della conclusione dei lavori
Aperitivo con assaggini di prodotti tipici italo-argentini.

Conclusione dei lavori.


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI