News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Fase Finale Nazionale - Premio Internazionale ProArte - Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana - ANCI - Sala Presidenza - Roma - Via dei Prefetti 46 Giovedì 4 giugno 2015, ore 14.00

Un riconoscimento per giovani con tante belle idee, ma che magari non sanno come svilupparle, che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti, fortemente legati a storia, usi, costumi, tradizioni e promozione del proprio territorio.

E' il Premio Internazionale ProArte, che quest'anno verte sul tema: "Cultura: il ruolo dei giovani nei comuni italiani e nei viaggi di emigrazione. L'Italia, protagonista dell'economia internazionale  attraverso l'industria culturale", che sarà assegnato giovedì 4 giugno p.v. nella prestigiosa sala di presidenza della sede nazionale dell’ANCI a Roma, al secondo piano, in via dei Prefetti 46.

Si tratta di una significativa e meritevole manifestazione che intende favorire l’incontro tra giovani, istituzioni ed esperti, per sviluppare progetti e creare lavoro, e che costituisce comunque e sempre una preziosa opportunità di confronto con tecnici ed istituzioni italiane e straniere con cui i giovani possono rapportarsi per scambiare conoscenze ed esperienze e cercare di individuare insieme risorse ed opportunità di finanziamento.

Il "ProArte" è rivolto a giovani fino a 35 anni che abbiano presentato candidature di idee progettuali riferite al tema scelto annualmente (le candidature possono anche essere presentate da “aggregazioni istituzionali”) tenendo in particolare considerazione innovazione e progettualità provenienti da aree svantaggiate.

Il Premio è promosso da A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), FNG (Forum Nazionale dei Giovani), Circuito Etico Internazionale ProArte. E’ patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre ad essere già stato riconosciuto da molti Enti in Italia e all’estero.

Anche per l’edizione 2015 il Presidente della Repubblica Italiana ha destinato una Sua medaglia di rappresentanza ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha concesso il patrocinio (l'organizzazione ringrazia l’Ufficio IV della Segreteria Generale per la Promozione del Sistema Paese). 

A fare gli onori di casa nella cerimonia di giovedì prossimo, a Roma, il Consigliere Nazionale ANCI, delegato per il Premio Internazionale ProArte, Paolo Avezzù. I lavori sono moderati dal coordinatore Michele Viola. Portano il saluto ai premiati: Anita Baldi, Presidente Nazionale AIG; Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani; Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani e Segretario Nazionale di A.I.G; Biagio Russo, Presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte.

La sessione internazionale del Premio ProArte 2015 è stavolta dedicata alle idee progettuali dei giovani dell’Argentina, anche in virtù dell’Anno della Cultura Italiana nell’America Latina ed è perciò previsto l’intervento del Ministro Federico González Perini, Responsabile dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Argentina in Italia

Dopo la presentazione di quanto messo in campo dal ProArte e dei risultati raggiunti in Italia e all'estero (in Australia la passata edizione 2014), saranno illustrate nel dettaglio l'idea progettuale del candidato vincitore e quella dei premiati per le Sezioni speciali 2015. Quindi sarà la volta della consegna dei Premi speciali che vanno a personalità in qualche modo distintesi per attività culturali, formative, sociali, in particolare volte alla valorizzazione del patrimonio italiano.

Il premio per il candidato vincitore, consiste nella consulenza ed assistenza gratuita per progettare, organizzare e realizzare la sua idea progettuale. L’A.I.G. consegnerà invece voucher per soggiorni gratuiti nelle strutture della propria rete. La sessione internazionale del Premio, dedicata come detto all’Argentina, si svolgerà tra il 19 ed il 30 novembre 2015 nel paese andino (luogo istituzionale in fase di definizione).

 


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI