News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Comunicato Stampa e Foto - 05 Settembre 2013 - Cerimonia di premiazione della sessione nazionale - Sede Nazionale ANCI - Roma

PREMIO PRO ARTE GIOVEDÌ 05 SETTEMBRE 2013
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA SESSIONE NAZIONALE PRESSO LA SEDE NAZIONALE DELL'ANCI A ROMA

Un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. Questo è l’obiettivo del Premio Internazionale ProArte assegnato presso la sede dell’Anci a Roma.

A fare gli onori di casa il Consigliere Nazionale ANCI delegato per il Premio Internazionale ProArte, Paolo Avezzù. Quindi, moderati dal coordinatore del premio Michele Viola, hanno portato i loro saluti ai giovani premiati Nicola Chionetti, Portavoce di ANCI Giovani Amministratori, Giuseppe Failla Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani e Segretario Nazionale dell'Associazione Alberghi per la Gioventù, Michele Centorrino, Presidente Commissione Cultura e Turismo del Forum Nazionale dei Giovani, Biagio Russo, Presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte ed il sottosegretario al Mibac, Ilaria Borletti Buitoni - pubblichiamo quanto riportato nel suo sito web http://ilariaborletti.it/premio-internazionale-pro-arte-giovani-cultura-e-territorio-per-il-futuro-del-nostro-paese/ 


Carmelo Lentino, salutando i presenti anche a nome di Anita Baldi, Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, ha affermato: “Come componenti del Comitato Promotore del Premio Internazionale ProArte crediamo fortemente che una consapevole cittadinanza passi anche attraverso la valorizzazione dell’identità e della storia dei territori. La condizione imprescindibile è la promozione di un dialogo interculturale e la collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Quest'anno l'edizione del Premio coincide con l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d'America ed il Comitato Promotore ha deciso di dedicare una speciale sezione alle idee progettuali di Giovani di origine italiana che vivono negli USA che prevederanno l'interazione e lo sviluppo di attività con Giovani italiani: un'iniziativa tesa alla riscoperta delle proprie origini caratterizzanti la propriaidentità per tramandarle alle future generazioni. Il Premio Internazionale ProArte da ormai 6 anni ci offre la possibilità di sostenere i giovani talenti e promuovere il patrimonio culturale e linguistico italiano nel Mondo. In questi anni il Premio Internazionale ProArte ha saputo mostrare come sia possibile che giovani ed istituzioni possano interagire concretamente per la ideazione, pianificazione e realizzazione di idee progettuali finalizzate allo sviluppo culturale e turistico di una città, di una Regione e di un intero Paese, creando nuove opportunità lavorative e, quindi, per lo sviluppo economico dell’intero territorio. La cultura e la promozione del territorio costituiscono due fattori di primaria importanza  per il Forum Nazionale dei Giovani. Per questo stiamo organizzando gli  Stati Generali della Cultura e del Turismo, il progetto che promuove il turismo e la cultura non solo come settori di sviluppo economico che non devono più essere sottovalutati, ma anche diritto fondamentale dei cittadini, nonché patrimonio della nostra identità. L’appuntamento è a Roma per il  4, 5 e 6 ottobre”.


Vista la sessione internazionale del Premio ProArte 2013, dedicata quest’anno alle idee progettuali dei Giovani degli Stati Uniti d'America e inserita nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa, era presente alla premiazione Nicholas Giacobbe, Addetto Culturale dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia che, in rappresentanza di quest'ultima, ha ritirato un riconoscimento conferito alla stessa.

"L’America ama l’Italia", ha detto Giacobbe. "7 milioni di americani vengono in Italia ogni anno, attirati dalle sue bellezze". Rapporti forti, ha aggiunto, "legano i due Paesi", non solo per la presenza di tanti italiani sul suolo Usa, ma anche grazie ai "rapporti di collaborazione stretti dalle università delle due sponde dell’atlantico, senza dimenticare i programmi e le borse di studio", come la Fullbright, che stimolano la reciproca conoscenza. Obiettivo, questo, che caratterizza anche l’Anno della Cultura Italiana negli Usa, ha ricordato Giacobbe, straordinaria serie di eventi promossi con il contributo del Mae, dell’Ambasciata a Washington e di tutti i nostri consolati negli Usa, che dall’inizio dell’anno in moltissime città Usa stanno proponendo gli eventi più vari, dalla cultura al costume, passando per il made in Italy declinato a 360°.

Dopo la presentazione delle azioni realizzate per il Premio Internazionale ProArte 2012 e dei risultati raggiunti in Italia e Grecia con la proiezione di un video-filmato riassuntivo prodotto dai Giovani greci dello Youth Voluntarism & Devolpment of Kavala https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9LXVMGonHBs


Sono stati presentati tutti i premiati dell'edizione di quest’anno.

Due i vincitori dell'Edizione 2013 

1) Antonio Amatulli (Puglia) con il progetto "Società Dante Alighieri: per una più moderna società culturale internazionale". Obiettivo del progetto quello di "sviluppare e ammodernare le reti culturali internazionali già esistenti per favorire la mobilità giovanile italiana e la creazione di opportunità lavorative per i giovani italiani, coinvolgendoli nella diffusione della cultura italiana nel mondo".

2) l' Organizzazione territoriale indipendente Art Up Art, un team di Giovani campani con l'omonimo progetto per lo sviluppo di aree e piccoli comuni disagiati per posizione, numero di abitanti e possibilità lavorative per favorire l’aggregazione e la creazione di opportunità per i Giovani in loco.


Il premio per entrambi sarà la consulenza e l’assistenza gratuita per progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie di attività per rendere possibili le finalità di entrambi i progetti.

Le operazioni di premiazione effettuate presso l'ANCI sono state coordinate da Raffaella Rinaldi, Segretario Generale del Circuito Etico Internazionale Pro Arte.

Per consultare la lista completa di tutti i premiati cliccare sul link  http://www.premioproarte.it/news.asp?inws=117

Le istituzioni premiate sono state l’Ambasciata Usa in Italia "per il concreto supporto allo sviluppo del dialogo interculturale che favorisce la condivisione e stimola la realizzazione di idee progettuali tra giovani italiani e degli Usa", il Focus Point Capitali Europee della Cultura Mibac, coordinato da Leila Nista, "per l’opera di corretta informazione e continua assistenza fornita a tutte e città italiane che hanno espresso la propria volontà di potersi candidare a Capitale europea della cultura per il 2019, favorendo la condivisione e stimolando la realizzazione di idee progettuali di giovani italiani ed anche tra giovani italiani e di altri Paesi".

Durante la cerimonia è stata anche ufficializzata la proroga al 15 settembre prossimo del termine per la raccolta delle candidature per la sessione internazionale. La consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica avverrà lunedì 14 ottobre a New York in occasione del Columbus Day.

Infine, è stato annunciato che la sessione internazionale dell’edizione 2014 del Premio ProArte sarà dedicata all’Australia. 

APPUNTAMENTO A NEW YORK PER LA CERIMONIA FINALE DELLA SESSIONE INTERNAZIONALE DEL PREMIO PROARTE 2013!

Galleria Fotografica  
https://www.facebook.com/premio.proarte/media_set?set=a.1417162935161741.1073741829.100006041436889&type=1




.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI