News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Comunicato Stampa ed Articoli Web - Sessione Internazionale Grecia - Cerimonia all’Istituto Italiano di Cultura di Atene



COMUNICATO STAMPA

 PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE 2012

Premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana un progetto sviluppato dalla Municipalità di Kavala per coinvolgere i giovani nello sviluppo regionale e nella crescita culturale della città.

Premiazione:

Venerdì 12 aprile 2013, ore 12.00

Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47

 Alla presenza di S. E. l’Ambasciatore d’Italia Claudio Glaentzer

e del Sindaco di Kavala Konstantinos Simitsis

  Premio Internazionale Pro Arte

 Il Premio Internazionale ProArte è promosso da un Comitato Promotore formato da Enti attivi nei settori dell'Amministrazione Pubblica, Turismo, Istruzione, Cultura e nel Panorama Giovanile Italiano ed Internazionale (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo Sostenibile – Forum Nazionale dei Giovani – Circuito Etico Internazionale Pro Arte). In collaborazione con ESYN (Consiglio nazionale greco per la gioventù). Il tema di riferimento per le candidature di idee progettuali per l’edizione 2012: "Patrimonio Culturale Immateriale, vecchie tradizioni e nuove responsabilità per i giovani nell'industria culturale per lo sviluppo dell'economia."

 Cos'è il Premio Internazionale Pro Arte?

 E’ un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative e progetti di giovani: un sostegno per lo sviluppo dell'economia locale, nazionale e internazionale.

La sezione internazionale del Premio ProArte 2012 è dedicata alla Grecia

Nel 2012 è stato selezionalo un progetto greco per l’assegnazione del Premio ProArte che consiste in una medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e nella consulenza e assistenza, assolutamente gratuita, per la realizzazione del progetto.

Informazioni sull'idea progettuale selezionata e sul proponente

L'idea progettuale selezionata e vincitrice della sezione internazionale dedicata alla Grecia è stata proposta dall'Amministrazione Comunale della città greca di Kavala (nel Nord-Est della Grecia) per un importante idea progettuale che è stata ideata e che sarà sviluppata con i Giovani della propria città per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, Storia, Tradizioni Popolari della Grecia in questo difficile momento in cui serve una forte carica di fiducia da parte delle Istituzioni verso i Giovani.

Titolo dell’idea progettuale:

Volontariato e Sviluppo dei Giovani: un progetto sviluppato dalla Municipalità di Kavala per coinvolgere i Giovani nello sviluppo regionale e nella crescita culturale della città.

Cosa si aggiudicano i vincitori di Kavala?

Il gruppo composto da alcuni giovani e dall’Amministrazione Comunale della cittadina greca di Kavala si aggiudica:

<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->la Medaglia che il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha voluto concedere come Premio Speciale a seguito della Sua personale Adesione al Premio Internazionale ProArte;

<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->l’Attestato di Vincitore della sessione internazionale dell’Edizione 2012;

<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Consulenza gratuita in fase di start up ed Assistenza gratuita per seguire tutte le fasi successive, fino al completamento delle stesse. Per lo sviluppo, la messa in rete e la realizzazione del progetto, a partrie da domani, alcuni esperti del Circuito Etico Internazionale Pro Arte presenti anche in Grecia saranno a Kavala per attivare le prime fasi previste dall’idea progettuale, per provvedere alla calendarizzazione delle azioni necessarie, coinvolgere soggetti pubblici e privati della propria rete internazionale, individuare alcune fonti di finanziamento tra le opportunità offerte dai fondi europei, dalle fondazioni bancarie e da investitori ed imprese di privati al fine di creare un’interazione che renda tutti attivamente interessati e coinvolti per il raggiungimento degli scopi oggetto dell’idea progettuale e, quindi, rendere realizzabile quest’ultima.

Una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani italiano presente alla cerimonia di Atene

Carmelo Lentino, Consigliere vicario con delega per la Cultura, il Turismo ed il Territorio del Forum Nazionale dei Giovani italiano, membro del Comitato Promotore del Premio Internazionale ProArte, afferma: “Come Forum Nazionale dei Giovani crediamo fortemente che una consapevole cittadinanza europea passi anche attraverso la valorizzazione dell’identità e della storia dei territori. La condizione imprescindibile è la promozione di un dialogo interculturale e la collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Il Premio Internazionale ProArte da ormai 5 anni ci offre la possibilità di sostenere i giovani talenti e promuovere il patrimonio culturale e linguistico italiano nel Mondo. In questo momento particolare il progetto vincitore per la sessione internazionale dedicata alla Grecia ha saputo mostrare come sia possibile che giovani ed istituzioni possano interagire concretamente per la ideazione, pianificazione e realizzazione di idee progettuali finalizzate allo sviluppo culturale e turistico di una citta’, ma anche di una Regione e di un intero Paese, creando nuove opportunita’ lavorative e, quindi, per lo sviluppo economico dell’intero territorio”.

(per informazioni sul Forum Nazionale dei Giovani italiano: www.forumnazionalegiovani.it)

 

Consiglio Nazionale greco per la gioventù, partner per la sessione internazionale.

Il Consiglio Nazionale della Gioventù (ESYN) è l'ente ufficiale che rappresenta i giovani greci in Grecia e all'estero. E.SY.N. è una federazione di organizzazioni giovanili indipendente, non governativa e senza scopo di lucro. E’ composta da 59 organizzazioni giovanili, dalla maggior parte cioè delle associazioni giovanili greche. Si pone l’obiettivo di rafforzare il ruolo e di coordinare le attività dei suoi membri, di promuovere la formazione continua e di sensibilizzare i giovani sulle loro problematiche. Si propone inoltre di realizzare conferenze, progetti culturali e di altro tipo, seminari e attività rivolte particolarmente ai giovani.

(per informazioni sul Consiglio Nazionale Greco per la Gioventù: www.esyn.gr)

 

Istituto Italiano di Cultura di Atene

Patission 47 - 10433 - Atene

Tel: +30 210 5242646, fax: +30 210 5242714

www.iicatene.esteri.it - eventi.iicatene@esteri.it

www.facebook.com/IICAtene - www.twitter.com/IICAtene


Alcuni articoli pubblicati nel web
(è possibile consultarne altri pubblicati nel web durante il corso del 2012 e 2013)

AISE - 11.04.2013
http://www.aise.it/home/notiziario-flash/141545-aspettando-gli-usa-qil-premio-internazionale-pro-arteq-in-grecia-la-consegna-dei-riconoscimenti-alliic-di-atene.html  

ITALIKA - articolo in lingua greca ed italiana
11 aprile 2013

AISE - agenzia italiana stampa estero
Premio ProArte ad Atene 2013

Comunicati-Stampa.net 

FORUM DEI GIOVANI



.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI