News e aggiornamenti dal Comitato Promotore del Premio

Premio Internazionale “ProArte“: I progetti presentati e discussi, i contatti diretti dei candidati selezionati ed i lavori svolti il 22 dicembre 2008

Concluse le fasi di selezione dei progetti candidati al Premio ProArte, il 22 dicembre 2008 presso la Sala del Chiostro dell’Università la Sapienza – Facoltà di Ingegneria in via Eudossiana 18 a Roma, si sono svolti i lavori di discussione degli stessi presentati direttamente da parte dei soggetti proponenti a cui ha fatto seguito la consegna dei riconoscimenti. Il prof. Franco Pelosi, docente della facoltà di ingegneria dell'Università La Sapienza ha portato il saluto a tutti i presenti da parte del Rettore dell'Università La Sapienza, del Preside della Facoltà di Ingegneria e del direttore del CIRPS prof. Ing. Vincenzo Naso, componente del Comitato Promotore del Premio ProArte, assente per motivi di salute.
I lavori si sono aperti con il saluto di Anita Baldi, segretario generale dell’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù ), organizzatore del Premio ProArte che, a nome dell’intero Comitato Promotore ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato in Italia e in Romania per l’ottima riuscita di tutte le fasi delle selezioni del Premio ProArte. Sono stati letti i messaggi della segreteria generale della Presidenza della Repubblica, del capo del servizio del segretariato generale della presidenza della repubblica – servizio rapporti con la società civile e i messaggi pervenuti da alcuni ministeri del governo italiano, quello pervenuto dalla Mitropolia Ardealului (Sibiu-Romania) inviato dall’Archimandrita Visarion Joanta in nome del Metropolita S.E. Lurentiu Streza, quello giunto da Antenna Culturale Europea di Torino quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Ufficio di Antenna Culturale Europea di Roma e infine quello dell’Ufficio italiano per l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale.
E’ stato ricordato anche che nel 2009 ricorre il 100° anniversario della nascita degli Ostelli nel mondo: “1909- 2009” e il 10° anniversario della rete degli Ostelli della Romania.
Si è dato inizio ai lavori con la prima sessione di presentazione e discussione dei progetti candidati selezionati.
Alle ore 11,00 ha avuto inizio la sezione internazionale dedicata alla Romania, Paese ospite per l’edizione 2008 del Premio ProArte.
Il direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia dr.ssa Ligia Hofnar ha presentato la Romania sottolineandone le bellezze paesaggistiche e fornendo alcuni cenni storici e culturali.
C’è stato, quindi, il saluto del direttore dell’Accademia di Romania dr. Mihai Barbulescu che ha salutato formalmente i presenti ed ha presentato le attività previste per il 2009 a cui ha fatto seguito la presentazione degli ostelli della Romania a cura della dr.ssa Ina Rosu e, infine, il saluto di Padre Augustin Gheorghiu a nome di S.E. Siluan – Vescovo della Chiesa Ortodossa Romena in Italia.
E’ seguita la presentazione e discussione del progetto dei giovani romeni Cristian Popa e Ioana Felicia Ghica con il loro progetto Chez les Amis - Youth Hostel, provenienti dalla cittadina romena di Timisoara.
Si è, quindi, proceduto alla Cerimonia di consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ai giovani romeni Ioana Felicia Ghica e Cristian Popa vincitori della sezione internazionale del Premio ProArte a cui è stato consegnato anche l’Attestato di vincita del Premio e un Vaucher per un soggiorno di un week end in un ostello a scelta della rete AIG. La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita da Padre Gheorghiu a tutti i presenti.
Terminata la sezione dedicata alla Romania, si è proseguito con la presentazione e discussione degli altri progetti come da programma.
La consegna degli attestati e del vaucher AIG per i progetti candidati italiani selezionati è avvenuta a conclusione di tutte le discussioni dei progetti.
Tra le varie personalità intervenute: il direttore dell'Accademia di Romania dr. Mihai Barbulescu, il direttore dell'Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia dr.ssa Ligia Hofnar, il Segretario Generale dell'Youth Hostel Romania (Cluj-Napoca - Romania) dr.ssa Ina Vadeanu, Padre Augustin Gheorghiu in nome del Vescovo della Chiesa Ortodossa di Romania in Italia S.E. Ep. Siluan, il Sottosegretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa Mons. Josè Manuel del Rio Carrasco, il consigliere del Ministro della Gioventù dr. Simone Pelosi, il coordinatore regionale del Centro Turistico Giovanile del Lazio dr. Riccardo Pece, il dr. Iannello del Centro Turistico Studentesco, il dr. Carlo Carnevale del ACSI (centri sportivi italiani).
Il Premio ProArte è rivolto ai giovani e ad associazioni che siano composte in prevalenza da giovani, che abbiano idee o progetti nei settori cultura e spettacolo connessi con il turismo. Vengono accettate candidature di progetti già realizzati, in fase di realizzazione o solo ideati. Al Premio possono candidarsi anche “aggregazioni istituzionali” e sono considerati fattori di rilievo l’innovazione e le nuove tipologie di progettualità. Il Premio prevede una sezione Internazionale. Per l'edizione 2008 è stata selezionata la Romania quale Paese estero per tale sezione. Le operazioni di promozione, raccolta candidature e selezione sono state realizzate in collaborazione con l'università "Alma Mater” della città di Sibiu, l’Università Romano-Americana di Bucarest, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, l’Istituto Interculturale di Timisoara, l’Associazione Ostelli della Gioventù della Romania (AYHR). L'Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia ha patrocinato il Premio. Il Presidente della Repubblica on.le Giorgio Napolitano ha destinato una speciale Medaglia ai candidati del progetto selezionato per la sezione internazionale. Una particolare sezione è dedicata agli eventi televisivi connessi al turismo e in generale al tema del “Glocalismo nel Globalismo”, per porre in risalto i piani locali in un panorama più largo. Per quanto riguarda l’innovazione il Premio presta particolare attenzione a quei progetti che prevedono l’utilizzo della rete internet, l’internazionalizzazione, lo sviluppo dei dialogo interculturale e l’interazione con altri Paesi esteri. Il Premio ProArte è promosso da un comitato promotore composto da: A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), FORUM DEI GIOVANI, CIRCUITO INTERNAZIONALE PROARTE, ASSOCIAZIONE NIKANDROS, MORRONE & PARTNERS, ed è stato selezionato ed inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008.

E’ stato, inoltre, inserito tra gli eventi di promozione della Carta dello Studente del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Governo italiano, di Agis, Unesco, Aig.

I progetti candidati selezionati in Italia e per la sezione internazionale dedicata alla Romania:

1) Maratonina della Pace del Comune di Sannicandro di Bari (Puglia)
obiettivo principale della Maratonina della Pace è l’aggregazione tra la gente di varie religioni con lo scopo di essere in pace tra loro. Pertanto lo slogan abbinato alla manifestazione è ” LE RELIGIONI IN CORSA PER CON...VINCERE LA PACE ”.
Comune di Sannicandro di Bari: Sindaco avv. Antonio Baccellieri - email. comsan@libero.it

2) Nikolaos. Il Viaggio, i Luoghi, la Fede dell’Ass.ne Photography di Bari con il supporto del Comune di Bari (Puglia)
La mostra ha come obiettivo far rivivere la vita di San Nicola ed il tragitto compiuto dalla spedizione della traslazione delle Sue ossa nel 1087 con un percorso fotografico attraverso suggestivi panorami della natura, scenari architettonici con dettagli artistici e soggettive riprese fotografiche, rendendo virtualmente possibile toccare le sacre sponde di Myra, guardare i volti e i luoghi, contemplare il mare, sullo sfondo di castelli selgiuchidi e minareti ottomani, dove pulsa il cuore vitale di Nicola, che intende fondere il rispetto dei credenti in Allah con la devozione dei fedeli cristiani favorendone il dialogo interculturale e intereligioso.
Associazione Photography: Presidente Vincenzo Catalano - email catalanoenzo@libero.it

3) Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento dell’Ass. Mus. Cult. Daniele Loberafo - Gioia del Colle (Puglia)
Progetto di interculturalità tra nazioni, promozione artistico-culturale del territorio, recupero della memoria storica e delle tradizioni
Ass.ne Musicale Culturale Daniele Lobefaro: Lobefaro Vito - email parade99@alice.it

4) SpulcinellandofraleCorde dell’Ass.ne Musicale Culturale MusicArte - Caserta (Campania)
Realizzazione di una mostra di strumenti musicali d'epoca e di recente costruzione - esposizione di opere rappresentanti la maschera di Pulcinella - Concerti, seminari, stage sul mandolino e la musica popolare della Campania: Associazione Culturale Musicale MusicArte - sig. Giancarlo Messore email ptaccogna@tin.it

5) FriendsInRome – the great new way to make friends in Rome dell’Ass.ne FriendsInRome - Roma (Lazio)
Offrire, agli stranieri e agli italiani di altre città che vivono a Roma, ma anche ai turisti che vengono in visita nella capitale per pochi giorni, occasioni e strumenti di socializzazione volti a facilitare la loro integrazione nella città capitolina: Associazione FriendsInRome Francesco Grisafi email info@friendsinrome.com

6) Sicilian Culture Style – music and food from East Tyrrhenian area di Giacoma Crisafulli - Castroreale (Messina)
Obiettivo del progetto è far conoscere la magia del territorio siciliano, le armonie, i sapori, le bellezze naturali ed artistiche, creare un incontro tra le culture diverse, da cui possa nascere un'interazione per i settori musica, agroalimentare, turismo. Giacoma Crisafulli email giacoma.crisafulli@gmail.com

7) Toccare l’Arte dell’Ass.ne Artable - Roma (Lazio)
Individuare le tecniche più adatte a consentire la fruizione dell'opera d'arte da parte delle persone con minorazioni visive, promuovere un'arte senza barriere, creazione di un centro di documentazione e ricerca.
Associazione Artable - Carla Ciccozzi email artable@libero.it

8) Made in Basilicata - Il Canto degli Asinelli - dell’Ass.ne 100% BASILICATA Idee in movimento - Potenza (Basilicata)
Il progetto prevede l'ideazione, la produzione e post-produzione di un cortometraggio che abbia come tema centrale quello della famiglia e della difficoltà a trovare lavoro che sia adeguato alle aspettative e alle legittime aspirazioni di un giovane laureato lucano
Associazione 100% Basilicata - Idee in Movimento - Michela Pinto email. ass_100basilicata@yahoo.it

PROGETTO della SEZIONE INTERNAZIONALE:

CHEZ LES AMIS – YOUTH HOSTEL di Ioana Felicia Ghica e Cristian Popa - Timisoara (Romania)
Il progetto, presentato e discusso con la Commissione in lingua inglese, ha come scopo principale lo sviluppo del turismo giovanile, attraverso la realizzazione e gestione di un ostello per la gioventù, in cui vengono realizzate iniziative per favorire il miglioramento morale, culturale e fisico dei giovani che attraverso il turismo possono conoscersi reciprocamente e affermare quei sentimenti universali di pace e di fraterna solidarietà finalizzata all'unione dei popoli del mondo, affinchè siano un'unica famiglia.

Chez les Amis - Youth Hostel: Felicia Chica email ioanafelicia.ghica@gmail.com - Cristian Popa - email popa.le.cristian@gmail.com


ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO DELLA ROMANIA - direzione ufficio italiano - 06.4880267

ACCADEMIA DI ROMANIA in Roma - direttore Mihai Barbulescu - 06.3208024 - 06.3201594 - 06.97749813 - 06.97749814 - 06.97749815


Ufficio Stampa Comitato Promotore Premio ProArte


.........



Edizione 2017 per Giovani Italiani e Giovani Svizzeri uniti dalla propria italianità.

 

Con il Patrocinio di:




 

A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte

 


Partners ufficiali per la sessione internazionale dell'edizione 2017 dedicata alla Svizzera


Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI