Messaggio del comitato promotore del Premio Internazionale ProArte

La promozione della cultura, delle arti e del turismo, attraverso una forte connessione dei tre settori tra loro, potrebbe stimolare lo sviluppo di nuove progettualità e la nascita di nuove realtà produttive, favorendo la crescita dell’economia locale, nazionale ed internazionale.

Il Premio Pro Arte, si inserisce in questo contesto per far fronte ai nuovi bisogni sociali, culturali e di promozione del territorio, per cercare di far emergere queste nuove esigenze, collegandole alle risorse disponibili per creare nuove opportunità di lavoro nel settore della “Cultura” per valorizzazione l’Identità e la propria Storia del proprio Paese.
Il Premio è stato selezionato ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale nel 2008 e dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009.

Il Premio ha già ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione del Governo Italiano.

Componenti del Comitato Promotore sono l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, oltre 6000 comuni italiani), il CIRPS (Centro Interunivesitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile collegato a 154 università in oltre 70 Paesi), il FORUM DEI GIOVANI (rappresentante per l’Italia del Forum Europeo dei Giovani) ed è organizzato dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) membro per l’Italia dell’IYHF (International Youth Hostel Federation, 5000 ostelli in oltre 80 Paesi).

Il Premio è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni (riuniti anche in associazione) candidati con progetti realizzati e non ancora realizzati o con solo idee progettuali mai strutturate sotto forma di progetti.
Possono essere candidate anche iniziative culturali nelle diverse forme della Cultura connesse anche alla promozione del patrimonio storico, artistico, delle tradizioni, usi e costumi del proprio Paese.

Per la fase finale di discussione e premiazione sarà dedicata un’intera giornata, il 27 novembre 2009, che vedrà l’alternarsi dei candidati vincitori con autorevoli interventi di personalità internazionali.
E’ prevista una speciale sezione dedicata ai progetti provenienti da aree svantaggiate ed a quelli che prevedano l’utilizzo di internet e l’interazione con altri Paesi europei ed extraeuropei.

Patrocinio del Ministro della Cultura della BulgariaPatrocinio del Ministro della Cultura della Bulgaria per la sezione internazionale del Premio ProArte

 

Visualizza la lettera del Presidente della RepubblicaRiconoscimento Speciale del Presidente della Repubblica Italiana

 

Premio ProArte: progetto selezionato, riconosciuto ed inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’ Logo - Anno europeo del dialogo interculturale

 

Ideatore del progetto:Circuito Pro Arte

Organizzazione:AIG

Comitato promotore: CIRPS
AIG
ANCI
FORUM DEI GIOVANI